Scegli la lingua:

UNI EN ISO 9001:2015

La nostra qualità è garantita e certificata


Politica della qualità

Mod.M 01-1 Rev.3

1.         Illustrazione dei principi ed enunciazione degli obiettivi della qualità che la Direzione intende perseguire

 

1.1       Visione dell’azienda

TB Group opera da alcuni anni nel settore assemblaggio di componenti di carrozzeria di veicoli industriali per uno specifico cliente, la cui sede produttiva è nelle immediate vicinanze. In breve tempo, in seguito a specifiche richieste di questo e di altri clienti, le attività si sono ampliate nel settore della produzione di componentistica varia, comprendendo anche la produzione di stampi per la lavorazione di lamiere.

Questa diversificazione della produzione è avvenuta in seguito all'inserimento in azienda di figure professionali provenienti dai relativi settori e per mezzo dell'acquisizione di attrezzature adatte allo scopo. I risultati ottenuti sono molto buoni sia in termini di fiducia consolidata del cliente principale, sia in termini di acquisizione di nuovi clienti.

 

1.2       Missione dell’azienda

La missione di TB Group è fornire ai propri Clienti prodotti adatti alle loro specifiche esigenze nei tempi richiesti.

Molto importante è l’attitudine della società a mantenere un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in relazione al continuo adeguamento tecnologico.

 

1.3       Valori condivisi in azienda

Valore costitutivo dell’azienda è impegnarsi nella realizzazione di prodotti con un contenuto di precisione ed originalità tale da contribuire al miglioramento della qualità dei manufatti finali dei propri clienti, caratterizzando la propria attività con un dialogo continuo, aperto e costruttivo sia con i clienti che con i fornitori.

Presupposto fondamentale del valore costitutivo è che i processi di fabbricazione dei prodotti siano concepiti per realizzare il minor impatto possibile sull’ambiente e sulla salute delle persone.

 

1.4       Obiettivi della qualità aziendale

 

Gli obiettivi principali che TB Group intende perseguire sono:

  • la razionalizzazione e la documentazione dei propri processi di lavoro, allo scopo di ottenere in linea generale la maggiore efficienza aziendale possibile
  • la valutazione accurata delle esigenze dei clienti e l’adeguamento ad esse della proprie modalità di lavoro
  • l’ampliamento della clientela nei settori relativi alla produzione di componenti e alla costruzione di stampi, dove il contenuto di apporto originale aziendale è maggiore.

 

2.         Descrizione delle attività che la Direzione intende svolgere per realizzare gli obiettivi della qualità

 

2.1       Informazione e formazione

 

Al fine di conseguire gli obiettivi espressi la Direzione divulga, all’interno dell’Azienda e presso i fornitori, il proprio sistema si impegna al continuo aggiornamento e miglioramento di tale sistema.

Particolare importanza è attribuita all’addestramento e alla formazione degli addetti interni, per i quali è necessario un continuo aggiornamento delle conoscenze nei rispettivi settori operativi.

 

2.2       Attuazione della qualità

 

La qualità trova attuazione attraverso:

-       le attività svolte

-       le procedure applicate

-       la documentazione

-       le verifiche e i controlli

secondo le modalità espresse nel Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, che rendono la qualità stessa costante ed omogenea nel processo produttivo aziendale.

La presente politica risulta appropriata alle finalità di cui sopra e all’analisi del contesto che la direzione ha voluto definire nel M 01-6 oltre alle aspettative delle parti interessate che sono state definite nel M 01-7.

 

2.3       Sostegno alla politica della qualità

 

I momenti di verifica e di riesame garantiscono la corretta adozione dei principi della qualità espressi e sono occasione per:

-       valutare l’adeguatezza del sistema qualità aziendale

-       elaborare programmi di addestramento e formazione sulla qualità

-       attivare il miglioramento in conseguenza sia di non conformità, sia di esigenze del mercato o di un cliente particolare

 

2.4       Investimenti e messa a disposizione delle risorse

 

Per l’attuazione di una politica della qualità che soddisfi i requisiti indicati nei precedenti capitoli, la TB Group ritiene indispensabile programmare annualmente investimenti in attrezzature/strumenti che permettano il miglioramento continuo dei manufatti prodotti. A tale scopo nella riunione del Riesame annuale del sistema tali investimenti verranno indicati. La direzione mette inoltre a disposizione le risorse individuate nella Risk Analysis al fine di permettere la mitigazione dei rischi stessi.  

Approvato in data 07/01/2021 dalla Direzione Valentina Brugnoli


Argomenti correlati

UNI EN ISO 9001:2015

La nostra qualità è garantita e certificata

vai alla pagina

INDUSTRIA 4.0

Per produzione, servizi ed energia Tb Group è smart

vai alla pagina

Tb Group per l’ambiente

Produciamo e lavoriamo con attenzione all’ecologia e alla sostenibilità

vai alla pagina